Corale Polyfoniae Novae

Ultima modifica 2 aprile 2023

 

corale

La Corale Polyfoniae Novae, nasce dall’unione delle Corali di Caltabellotta, la Corale SS. Crocifisso dei Miracoli e l’Academia Choralis, che nel 1992, formavano un unica Corale, nata proprio in quell’anno.
L’unione della Corale, nasce dalla voglia di condividere i Valori Cristiani, nonché la passione per la Musica Sacra.

È una Corale formata da Coristi di età molto giovane, e da persone adulte, che insieme formano un gruppo con diverse esperienze musicali maturate nel tempo. Formato da ben 40 elementi circa, divisi in quattro sezioni vocali (Soprani; Contralti; Tenori; Bassi), e nonostante la maggior parte dei Coristi impara i brani ad orecchio, il complesso Corale è riuscito ad eseguire Composizioni Sacre di un certo impegno e valore artistico, adatte alla preparazione per una buona partecipazione attiva nella Liturgia.
Esegue Composizioni Sacre Liturgiche di Maestri di un certo rilievo, tra cui Giuseppe Liberto, Valentino Miserachs Grau, Marco Frisina, Mozart, Franck, ed altri di notevole stima. Ampia importanza viene dato anche al Repertorio Gregoriano, canto di un notevole impegno che comporta una buona preparazione. Infatti, per poter eseguire vari repertori, la corale si dedica a delle lezioni di vocalità che permettono di curare l’impostazione delle singole voci.

Il continuo impegno nell’animazione liturgica ha procurato a questa Corale grande stima da parte della Città di Caltabellotta e non solo, difatti è anche molto ammirata per i Matrimoni, e nei mesi che vanno da Aprile ad Agosto di ogni anno è piena di appuntamenti per le Celebrazioni Nuziali non solo a Caltabellotta, ma anche nei paesi limitrofi.
 

CONTATTI:

Email Coro – c.polyfoniaenovae@alice.it

Calogero Cusumano: 0925/951654 – 3293724039 – calcus@caltabellotta.com
Kornelia Fischer: 0925/951770 – 3339500236 – info@siciliapartments.de
Parrocchia Maria Assunta - Cattedrale: 0925/951113
Parrocchia S. Agostino: 0925/951138


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot