Ufficio Urbanistica, Edilizia privata, Protezione civile

Ultima modifica 26 settembre 2023

Ufficio Urbanistica, Edilizia privata, Protezione civile

Municipium

Competenze

L'Ufficio Urbanistica si occupa della pianificazione, dello sviluppo e della gestione del territorio urbano all'interno del Comune. Svolge un ruolo fondamentale nel definire come lo spazio urbano viene utilizzato, organizzato e sviluppato nel rispetto delle leggi e delle regolamentazioni vigenti.

Le sue responsabilità principali comprendono la pianificazione urbana, la valutazione delle richieste di autorizzazioni edilizie, il controllo edilizio per garantire la conformità ai regolamenti urbanistici, e la gestione delle questioni ambientali e paesaggistiche legate allo sviluppo urbano.

Inoltre, contribuisce alla promozione della sostenibilità urbana, promuovendo politiche e progetti volti a migliorare l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile e la qualità della vita all'interno del Comune.

La partecipazione pubblica è un elemento importante del suo lavoro, che coinvolge il pubblico e le parti interessate nelle decisioni relative alla pianificazione urbana e raccoglie commenti e feedback per garantire che le scelte urbanistiche riflettano le esigenze e le preferenze della comunità locale.


L’attività del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata è orientata verso le operazioni di:

  • gestione completa del Piano Urbanistico Comunale;
  • verifica dell’attività edilizia sul territorio, con l’obiettivo di ridurre al minimo le speculazioni illegali e gli abusi edilizi;
  • intervento nel settore dell’edilizia residenziale pubblica;
  • accettazione delle richieste alle varianti e rilascio di concessioni edilizie e certificazioni urbanistiche.

Per quanto riguarda l’edilizia, l’Ufficio è competente in merito a tutta la gestione amministrativa (concessioni, autorizzazioni, denunce di inizio attività edilizia, permessi e comunicazioni, etc.) relativa a nuove costruzioni, ristrutturazioni e demolizioni, restauri e risanamenti conservativi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, abitabilità e/o agibilità dei fabbricati, all’interno dell’ambito geografico comunale.

Presso la sede dell’ufficio è inoltre possibile:

  • ritirare il modulo delle domande di concessione, di autorizzazione e di certificazione varie;
  • chiedere informazioni sullo stato delle pratiche presentate;
  • chiedere informazioni e chiarimenti di tipo tecnico;
  • ritirare autorizzazioni e concessioni, in originale ed in copia;
  • ritirare certificati di destinazione urbanistica ed altre certificazioni.

Ogni domanda da presentare all’attenzione dell’ufficio urbanistica, deve essere comunque indirizzata al Sindaco e presentata all’ufficio protocollo dell’Ente.


L'Ufficio Protezione Civile è incaricato di gestire e prepararsi per situazioni di emergenza, calamità e crisi all'interno del territorio comunale. La sua missione principale è garantire la sicurezza, la protezione e il benessere dei cittadini in situazioni di pericolo e incertezza.

Questo ufficio svolge un ruolo chiave nella pianificazione e nella preparazione per le emergenze, sviluppando piani dettagliati per affrontare una vasta gamma di scenari, che possono includere disastri naturali come terremoti, inondazioni o incendi, nonché eventi come incidenti industriali gravi o altre situazioni di emergenza.

In caso di emergenza, coordina le operazioni di soccorso, mobilitando risorse e personale per gestire la situazione e fornire assistenza ai cittadini colpiti. Questo può includere la gestione di rifugi temporanei, la fornitura di cure mediche d'urgenza e l'organizzazione di evacuazioni, se necessario.

Un aspetto fondamentale del lavoro dell'Ufficio Protezione Civile è la comunicazione di emergenza, che include la divulgazione di informazioni cruciali ai cittadini, istruzioni di sicurezza e aggiornamenti sulla situazione in tempo reale. Questo contribuisce a mantenere la comunità informata e al sicuro durante situazioni critiche.

Inoltre, l'ufficio promuove la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini, delle scuole e delle comunità locali sulle misure di sicurezza e sui comportamenti da seguire in caso di emergenza. La collaborazione con altre autorità locali, regionali e nazionali è un aspetto importante del suo lavoro, che può coinvolgere la condivisione di risorse e la cooperazione nella gestione delle emergenze su scala più ampia.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot