Descrizione
La Festa di San Pellegrino a Caltabellotta, Santo Patrono del borgo e primo Vescovo Triocalitano, si svolge ogni anno il 18 Agosto nel suggestivo scenario dell'omonimo eremo.
In occasione dei festeggiamenti si svolge la processione del simulacro del Santo, la suggestiva fiaccolata con le reliquie del Santo, e viene organizzata la fiera del bestiame per ricordare la civiltà contadina che il paese era un tempo e che continua ad essere oggi.
Le celebrazioni in onore di San Pellegrino hanno inizio giorno 16 agosto con il triduo in onore del Santo Patrono. Molto suggestiva è la fiaccolata che parte dalla chiesa del Carmine dove è custodita la preziosa reliquia del Santo che viene portata in processione fino all'eremo.
I festeggiamenti culminano giorno 18 agosto. La giornata di festa inizia con il tradizionale giro della banda musicale per le vie del paese. In mattinata, presso l'eremo, si svolge una solenne celebrazione Eucaristica, in serata ha luogo la tradizionale processione del simulacro del Santo per le vie del paese.
Durante i giorni di festa si svolgono numerosi eventi musicali e spettacoli di intrattenimento.
A chi è rivolto
A tutta la popolazione
Date e orari
18 ago
18
ago
Costo
Gratis
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2023, 16:39